03
Apr
UN ALTRO VALIDO MOTIVO PER VENIRE CON NOI

Oggi, 3 aprile 2016, tutti sintonizzati su RAI 1 alle ore 12:20: un bel servizio sui luoghi della nostra sede sociale e soprattutto meta dei tanti nostri incontri con le auto d'epoca.

Potrebbe essere l'occasione per il nostro prossimo raduno dell'11 e 12 giugno prossimo (7° Raduno nella Terra degli Orsi) il rinnovato ed ampliato mulino ad acqua con la gualchiera per la produzione del feltro??????

Preparatevi!!!  

19
Mar
Le origini non si dimenticano

Con piacere oggi ho letto l'articolo, pubblicato dal Prof. Roberto Grossi sulla testata on-line da lui curata, del ricordo di uno dei più grandi (se non IL PIU' grande) pilota di tutti i tempi. Sicuramente dei tempi eroici, quando guidavano vetture da corsa senza misure di sicurezza, su circuiti stradali, in maglietta a maniche corte e caschetto a scodella.

Juan Manuel Fangio, argentino ma di origini abruzzesi.

Ripropongo qui di seguito il testo dell'articolo:

GLI ABRUZZESI DEL TRENTINO
RICORDANO IL CAMPIONE
DEL MONDO DI AUTOMOBILISMO
JUAN MANUEL FANGIO
 
LA LIBERA Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, nel quadro delle attività culturali ha organizzato una conferenza congiuntamente all’Accademia Culturale Internazionale di San Venceslao, presso il Circolo Militare dell’Esercito di Bolzano sul tema “Juan Manuel Fangio rapporto tra tecnica e un penta campione”. Relatore d’eccezione è stato l’ingegnere Andrea Lucci, che davanti a una sala gremita ha tenuto una lezione sull’evoluzione tecnica della macchina da corsa e le sue caratteristiche, condotta da un pilota audace come Fangio ha consentito non solo il raggiungimento di ambiti successi sportivi, ma ha favorito lo studio e la ricerca sulla qualità dei metalli, oltre all’assetto delle future autovetture. Si è poi soffermato sulla figura del campione che ha corso nelle scuderie Kurtis Kraft, Daimler Benz, Mercedes e nelle italiane, Alfa Romeo, Maserati e Ferrari, vincendo i campionati mondiali del 1951, 1954, 1955, 1956 e 1957, oltre a 24 gran premi, 29 pole position, e salendo sul podio 35 volte. Figlio di emigranti abruzzesi in Argentina, fu sempre orgoglioso delle sue origini, il padre Loreto era di Castiglione Messer Marino e la madre Erminia Derano di Tornareccio, località entrambe in provincia di Chieti. Amava ricordare che essendo        
   
   
   
povero spesso per sopperire ai costi delle corse, gli emigranti italiani facevano la colletta per sostenerlo e lui cercò sempre di non deludere le loro aspettative. Fu campione del mondo con Alfa Romeo, Mercedes, Ferrari e Maserati, oggi un Museo a Balcarce di Buens Aires raccoglie i cimeli ed i suoi trofei. Al termine della conferenza il presidente Sciullo della Rocca, affiancato dal dottore Sandro Repetto, si è complimentato con l’ingegnere Andrea Lucci per la sua ricca esposizione, ringraziando la Direzione del Circolo Militare dell’Esercito di Bolzano e i soci Gabriele Antinarella, il commendatore Girolamo Sallustio esperto di automobilismo e il Colonnello Gianfranco Magi, per la collaborazione organizzativa fornita a sostegno di questo importante appuntamento culturale.
(Foto della conferenza, “Foto Arte Loris Zanetti”)

 

10
Gen
PARTITE LE ISCRIZIONI PER IL 2016!!!!

Con il pranzo sociale (carrellata di immagini nell'apposita sezione di questo sito), abbiamo dato il via alle iscrizioni per l’anno 2016.

La quota è sempre quella da 30 euro, ed essendo nominativa, prescinde dal numero di mezzi posseduti.

L’iscrizione segue l’anno solare, e vista la cifra tutto sommato contenuta, non prevede sconti o ratei per il versamento nel corso dell’anno: quindi, chi rinnoverà a giugno, o luglio, dovrà versare la stessa somma.

Il contributo versato darà diritto innanzitutto a far parte dell’associazione (ricordiamo che risulta regolarmente costituita con atto e statuto depositato, con attribuzione di un codice fiscale proprio); di conseguenza, il socio riceverà la tessera-per i nuovi iscritti-ed il bollino di rinnovo per chi è già socio dagli anni precedenti. Contestualmente riceverò il gadget omaggio con il logo del club (per quest’anno stiamo aspettando di averli prodotti dal nostro fornitore, siamo leggermente in ritardo e ci scusiamo per questo, ma rimedieremo!).

Inoltre chi è associato non paga la quota di iscrizione alle varie manifestazioni che si organizzeranno nel corso del 2016.

Per voi è una somma che, riteniamo, non di grande impatto; per il nostro club è invece fonte di sostentamento: senza entrare troppo nel tecnicismo dei numeri, analizzando il bilancio dell’associazione, si nota che dell’avanzo a fine anno 2015, circa un quarto è stato utilizzato per opere di beneficienza.

Quanto è stato incassato con gli introiti delle manifestazioni è stato quasi interamente utilizzato per sostenere i costi delle stesse, cioè il margine derivante dai raduni è minimo, considerando anche le sponsorizzazioni ottenute.

Ma a noi interessa solo che quanto possiamo gestire delle somme a disposizione sia per far crescere l’associazione nelle sue manifestazioni e per il bene dei soci, e magari anche per chi è meno fortunato di noi.

Allora, via libera alle nuove iscrizioni ed ai rinnovi: potrete utilizzare il conto corrente bancario per i versamenti specificando bene nome e cognome del socio che rinnova.

Grazie da parte dell’Associazione Vecchievalvole-Motorismo Storico!

IBAN= IT 47 G 08327 40780 000000005179

 

P.S.: a brevissimo pubblicheremo il calendario dei nostri eventi 2016